Guida alla navigazione dei documenti di FamilySearch

Il sito FamilySearch, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (LDS) rappresenta la più importante risorsa gratuita presente online (e non solo) per chi vuole intraprendere una seria indagine genealogica o costruire l'albero genealogico della propria famiglia. FamilySearch, infatti, ospita una sconfinata raccolta di documenti genealogici (registri dello Stato Civile, atti notarili, allegati, registri parrocchiali....) microfilmati e, in parte, digitalizzati per poter essere prontamente (e gratuitamente) fruibili online.

I documenti riguardano praticamente tutto il mondo spaziando dagli Stati Uniti all'Europa all'Asia indistintamente; si tratta di un patrimonio documentale sterminato e prezioso sul quale condurre le proprie ricerche. I documenti digitalizzati rappresentano una piccola parte del patrimonio di FamilySearch. Infatti la grande maggioranza dei documenti si trova sotto forma di microfilm presso la biblioteca centrale di Salt Lake City (Utah, Stati Uniti d'America) o altre filiali, e sono liberamente ordinabili tramite un catalogo online ad un irrisorio prezzo di spedizione per essere poi consultati presso distaccamenti presenti in quasi tutte le grandi città, anche italiane.

Ai documenti digitalizzati si affianca anche una quota di documenti indicizzati. Questi rappresentano una risorsa comodissima, poichè rapidamente fruibile mediante la ricerca di parole chiave (il nome o altri dati della persona o dell'evento ricercato), ma attualmente soltanto una piccola parte dei documenti è stata indicizzata. Questo lavoro è infatti portato avanti da volontari che possono contribuire utilizzando risorse fornite da FalmilySearch stesso. (Se siete interessati potete approfondire nella sezione "Lo Studio").

 

Uno dei problemi nella ricerca dei documenti digitalizzati di FamilySearch è il tempo (e la pazienza) che si deve impiegare per sfogliare le immagini, spesso pesanti da caricare con una connessione non brillante, di registri talvolta non ben organizzati e disposti in sequenze di migliaia di immagini senza indice alcuno.

A questo proposito lo Studio si è impegnato in un progetto di catalogazione delle unità documentali digitalizzate in modo da fornire un sistema di individuazione rapida dei registri/immagini di interesse.

Il Progetto comincia dai documenti della città di Palermo e, attualmente, non include le unità con "allegati" ma soltato i registri dello Stato Civile di Nascita, Matrimonio e Morte.

Il progetto è in fase iniziale: soltanto pochissimi dati sono attualmente disponibile ed andranno aggiornati su questa pagina via via che si renderanno disponibili.

Chiunque voglia partecipare è il benvenuto! Mettetevi in contatto per contribuire all'attività di catalogazione.


(*) Lo Studio MONACO non è affiliato a nessun titolo a FamilySearch ne'alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Il logo, gli strumenti di indicizzazione e tutto ciò che concerne il contenuto del sito www.familysearch.org appartiene esclusivamente a Intellectual Reserve, Inc., società affiliata di FamilySearch International.


Cataloghi

*WORK IN PROGRESS*

Di seguito le tabelle con i cataloghi già completati. Il lavoro è in una fase molto precoce quindi i dati disponibili sono pochissimi.